E' piena rivoluzione
sui prezzi delle cialde di caffè Lavazza online, ormai è un dato di
fatto. Da qualche mese a questa parte si sta assistendo a diversi
cambiamenti in merito alle politiche di prezzo adottate dai
principali ecommerce sul web. Parliamo di cialde Lavazza originali
sistema Espresso Point, ovvero la classica Fap in plastica rigida
prodotta e brevettata dalla Lavazza negli anni 90 che ha di fatto
introdotto in maniera massiccia le capsule di caffè nelle abitudini
del popolo nostrano.
Ma cosa è successo
per l'esattezza? Semplice, un repentino e per alcuni non graduale
rialzo dei prezzi sulle cialde originali Lavazza, aumento che per la
maggior parte dei casi sembra essersi stabilizzato in questo momento
intorno ai 26-27 centesimi di euro a cialda a seconda del tipo di
miscela o di solubile in particolare.
A determinarlo
sembra sia stato un drastico cambio di politiche adottato dal nuovo
corso direttivo Lavazza che ha deciso di mettere un freno definitivo
ad una situazione che negli ultimi anni era veramente andata

degenerando. Il prodotto più richiesto per il sistema Espresso
Point, ovvero le cialde crema e aroma fecero la loro apparizione sul
web una manciata di anni fa cominciando da Ebay, per poi finire con
il tempo ad alimentare anche numerosi siti di ecommerce. Fatto sta
che, complice la competitività serrata propria del commercio via
internet, dove la guerra alla miglior offerta è una lotta senza
soste e l'offuscata chiarezza di alcuni canali di vendita, ci si era
abituati a vedere il prezzo delle cialde crema aroma ridotto ai
livelli di anche 16 centesimi a cialda, iva e costi accessori
inclusi, mortificando di fatto il valore del prodotto e distruggendo
il lavoro delle piccole società di gestione, quelle che per
intenderci ti danno la macchinetta del caffè in comodato d'uso
gratis, te la riparano quando si guasta, ecc... E che hanno visto
negli ultimi anni solo contascatti salire e vendite scendere.
D'altronde come giustificare verso il cliente differenze di prezzo
così eclatanti? E come evitare che il consumatore con una
macchinetta in comodato vada a rifornirsi furbescamente e slealmente
su internet invece che dal proprio gestore? Aumentando i prezzi delle cialde direttamente ai rivenditori.
Ma chi beneficerà di questi aumenti così repentini? Probabilmente, anzi sicuramente si riassisterà ad un altrettanto repentino incremento delle vendite da parte dei cloni delle cialde Lavazza, acquisiranno fette polpose di mercato i diretti competitor sul sistema Espresso Point, ovvero tutti i produttori di cialde compatibili come i vari Kimbo, Caffè Borbone, Gimoka, CentoCaffè, Vergnano, ecc.. ed in maniera minore i diversi altri brand che spopolano sul web e che ora vedranno probabilmente ancora più rinvigoriti ed in forma.
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